Imparare è un’esperienza, tutto il resto è solo informazione. A. Einstein




Imparare è un’esperienza, tutto il resto è solo informazione.
Albert Einstein

La velocità dei cambiamenti, le turbolenze dei mercati, le variabili geopolitiche in continuo mutamento, le Innovazioni tecnologiche ( “Digitali”), inducono a ripensare in modo creativo i processi formativi e del lavoro.
La società attuale ruota tra i confini di un lavoro che può essere oggetto di creazione, tra l’ideazione di nuove attività di formazione e processi di apprendimento che si espandono attraverso forme avanzate.

Nella formazione "l'esperienza" gioca un ruolo centrale tanto da caratterizzare e spiegare i processi propri dell'apprendimento
Ma l’esperienza non va intesa in modo generico, né secondo un’accezione riduttiva coincidente con il semplice fare o con l’essere coinvolti in qualche forma di attività e neppure secondo un’accezione che la faccia coincidere con il mero vissuto dove si vive l’accadere delle cose in una condizione di muta immediatezza.
Si vuole proporre un concetto fondamentale il learning by doing riferito ad un modello attivo di apprendimento legato evidentemente non alla ricezione passiva di stimoli e di informazioni dal mondo esterno ma alla concezione del soggetto conoscente quale artefice dei propri sistemi di esperienza e di conoscenza, sottolineando  La centralità della persona come soggetto attivo.
L’esperienza prende forma quando il vissuto diventa oggetto di riflessione e il soggetto se ne appropria consapevolmente per comprenderne il senso.
 Si vogliono dunque offrire nelle pagine successive degli spunti per fare formazione attraverso dei modelli creativi che mettono  al centro il soggetto, la sua creatività, riflessività, l’esperienza, …..un sistema diverso di fare lezione coinvolgendo i discenti in modo fantasioso, dinamico anche su argomenti che notoriamente sono inseriti in schemi ben definiti e strutturati come Organizzazione aziendale e Diritto del lavoro.

Commenti

  1. Davvero interessante questo articolo, soprattutto per chi lavora ormai da tanti anni e ogni tanto può perdere la giusta motivazione

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    1. ciao Claudia sono contenta che sia di tuo interesse, hai toccato un tema importante "la motivazione" che tratterò nei prossimi post

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  2. Dal mio punto di vista, il "learning by doing" è ciò che rende la formazione non solo più efficace ma anche più interessante. Questo articolo ne esprime in maniera essenziale e chiara i contenuti e gli spunti utili da applicare in contesti lavorativi.

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    1. Ciao i miei spunti nascono da esperienze reali in contesti lavorativi quindi sono felice che tutto ciò traspare e possa essere di esempio per altri contesti lavorativi

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  3. Il 'learning by doing', anche secondo me, può garantire una formazione efficace e completa. Ripensando alla mia esperienza universitaria, quello che mi colpì molto, dopo la laurea, fu la profonda differenza che trovai tra la teoria (volumi e volumi di diritto studiati) e la pratica (un lavoro in uno studio legale). È, invece, indispensabile che l'apprendimento avvenga in modo più diretto e vicino alla realtà. Ciò permette di imparare qualcosa che concretamente ci servirà in futuro!

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  4. Sono contenta Arianna che condividi la mia tesi....grazie mille

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