Organizzazione aziendale: una storia da raccontare

Mi trovai ad organizzare una serie di lezioni in materia di Organizzazione aziendale per un progetto di formazione professionale in azienda, così cercai subito di trovare una formula che potesse catturare l'attenzione dei discenti in modo originale, coinvolgente, attirando la loro attenzione soprattutto con l'obiettivo di lasciare loro qualcosa di più di semplici nozioni di organizzazione ed economia aziendale da manuale.
 Così trovai la seguente soluzione.....

Raccontare la storia della nascita e sviluppo dell'azienda, storia che avevo vissuto in prima persona per oltre 15 anni, partendo sin dalla nascita, dai suoi protagonisti ed il loro ruolo non solo "professionale" (da organigramma) ma anche il contributo umano
    
....il contributo umano che ognuno aveva offerto

che ognuno aveva offerto, il valore aggiunto che ognuno aveva dato, i valori aziendali che via via si sono costruiti insieme, gli aneddoti, episodi curiosi, ma anche gli obiettivi, le strategie aziendali nei diversi momenti storici, economici, politici ed i cambiamenti culturali affrontati negli anni,  le difficoltà e le scelte, i grandi successi, i momenti di condivisione e di festa quando si organizzavano anche eventi "inventati" (es. la festa dell'estate, la festa della primavera, carnevale in maschera) pur di stare insieme in un momento di convivialità che servivano a premiare le migliori performance aziendali ma soprattutto a consolidare il gruppo che cresceva sempre più in un'ottica di una grande squadra rendendoli orgogliosi di esserne parte.
 
I discenti hanno avuto così modo di conoscere l' azienda da una prospettiva nuova, diversa, non meri numeri o schemi.
Come afferma Jerome Bruner "il narrare converte l'esperienza individuale in una moneta collettiva così che possa circolare su una base più ampia"...

La narrazione era un pò come prendere per mano ognuno dei discenti e accompagnarli nella lunga storia  dell'azienda per riviverla insieme e farli sentire parte integrante di quella realtà come i "nuovi protagonisti" di quella storia.

Si potrebbe anche presentare un video oppure, in un'ottica più costruttiva, creare un video in cui narrare alle generazioni future la storia della nascita e crescita della propria azienda come il seguente:



                                                    



Commenti

  1. Alesandra anche questo aggiornamento è molto interessante. Sinceramente il video con la storia di quest'azienda da sempre all'avanguardia, che ha fatto dell'innovazione la sua filosofia di vita, mi ha commosso! Le parole dell'Ing. Rossi prima e del figlio poi, ci confermano che la passione si è alla base dell'efficienza e dell'efficacia

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  2. sono felice che anche tu abbia apprezzato la semplicità e la bellezza di questa storia vera

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  3. Trovo molto efficace usare la “narrazione dell’evoluzione aziendale” in un contesto di “formazione professionale” all’interno della stessa azienda.
    I motivi sono diversi, due i principali: da un lato raggiungere un buon livello di attenzione da parte dei discenti e dall’altro coinvolgerli in una reale, avvincente storia di “successo” nella quale saranno presto chiamati a dare il loro contributo.
    Rappresentare come i momenti più duri di un’esperienza, se vissuti con l’opportuno “senso di squadra”, siano ampiamente cancellati dalle soddisfazioni indotte dai successi “della squadra” significa motivare adeguatamente le risorse.
    Non è facile, ma credo bisogna provarci……ottimo spunto!

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    1. ti ringrazio per la tua riflessione e per aver anticipato uno dei temi dei prossimi post: "il gioco di squadra".....

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